Chi siamo

Il Centro Studi Scena del Crimine

Il Centro Studi si propone di implementare la ricerca e la didattica sull'Analisi della Scena del Crimine, attraverso la collaborazione di Professionisti del settore, Istituzioni, Università ed altri Enti di Ricerca.
L'approccio del Centro è multidisciplinare, poichè solo da una proficua integrazione di differenti professionalità può giungere un valido contributo sull'analisi di tutti gli elementi e le variabili della Scena, sui solchi del percorso di disvelamento della verità processuale.

Alessandro Spano

Fondatore e Direttore del Centro Studi Scena del Crimine, con esperienza pluridecennale sulla materia specifica.

Si è occupato direttamente di omicidi, rapine, sequestri di persona, violenze sessuali, rilievi volti all'identificazione e ulteriori  reati meritevoli di indagini tecnico scientifiche.

 

Coordinatore Scientifico del Corso di Alta Formazione Analisi Scena del Crimine e Scienze Forensi.

Vicepresidente dell'Ordine Psicologi della Lombardia nel quadriennio 2010 - 2013

Fondatore di Altra Psicologia Lombardia e Presidente di Altra Psicologia nel periodo Aprile 2009 / Giugno 2010

Diverse partecipazioni a trasmissioni televisive e interviste sui principali quotidiani nazionali e su stampa e media locali

Roberta Vitali

Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, specializzata in Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente. Dottore di ricerca in Psicologia della Comunicazione e dei Processi Linguistici, ha lavorato stabilmente dal 1999 al 2003 presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano in collaborazione con la Cattedra di Psicologia dello Sviluppo, svolgendo attività didattiche e di ricerca. 

Dal 2004 collabora con l’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente PsIBA, dove coordina la segreteria di redazione del Quaderno dell’Istituto e svolge attività di docenza.

Ha lavorato per oltre 10 anni presso strutture specialistiche ambulatoriali della Asl di Milano e presso le scuole superiori con gli adolescenti. Consulente Tecnico di Ufficio presso il Tribunale di Milano, si occupa di attività peritale in ambito civile per il Tribunale dei Minorenni e per il Tribunale Ordinario.

Tra le pubblicazioni:

- Vitali R. & Arena G. (2013) Sentieri della memoriaTracce perdute, memorie ritrovate e falsi ricordi. Edizioni Aldenia, Firenze.

 - Di Blasio P. & Vitali R. (2004) Falsi ricordi e suggestionabilità. Maltrattamento e abuso all’infanzia, vol. 6 (1), pp. 73-96.

 - Di Blasio P. & Vitali R. (2001) Sentirsi in colpa. Il Mulino, Bologna, poi tradotto per il Brasile (2003) Sentir-se culpado.Edições Loyola, Paulinas, São Paulo.

Alice Piffer

Ha conseguito la Laurea triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Differenze Individuali presso l’Università degli Studi di Padova. Successivamente, ha proseguito la sua formazione conseguendo la Laurea magistrale in Psicologia Criminologica e Forense presso l’Università degli Studi di Torino. Attualmente sta svolgendo il tirocinio professionalizzante post-lauream presso la Scuola Alta Formazione in Discipline Psicologiche e il Centro Studi Scena del Crimine.